“FIERA DELLE PERLE CROATE“- fiera dell'offerta turistica e dei prodotti tipici autoctoni della contea di Zadar/Zara- 1 aprile 2017 - MIC

Vai ai contenuti

Menu principale:

“FIERA DELLE PERLE CROATE“- fiera dell'offerta turistica e dei prodotti tipici autoctoni della contea di Zadar/Zara- 1 aprile 2017

 
La Regione Zaratina, nota per il turismo, occupa la parte centrale dell’Adriatico con sei città, 28 comuni e centinaia di villaggi, circa 300 isole, isolotti e scogli, 17 dei quali sono abitati. Si tratta di un’area caratterizzata dal mite clima mediterraneo, da un’ampia superficie marina e di arcipelaghi, e dalla ricchezza e varietà naturale. L’eredità storico-culturale e i monumenti di questa storia trimillenaria sono arricchiti dalla varietà e unicità della tradizione e del modo di vivere.


 
Grazie speciale al PONTIFICIO COLLEGIO CROATO DI SAN GIROLAMO  e alla CHIESA DI SAN GIROLAMO DEI CROATI di ROMA
Posebno zahvaljujemo PAPINSKOM HRVATSKOM ZAVODU SVETOG JERONIMA I HRVATSKOJ CRKVI SVETOG JERONIMA IZ RIMA
 
Il richiamo della cucina del posto è quello della Dalmazia e del Mediterraneo, la cucina più sana del mondo, annoverata nell’elenco del patrimonio immateriale dell’UNESCO. Il pesce, il vino e l’olio d’oliva sono la „Santissima trinità“ dell’alimentazione mediterranea, accompagnati da frutti di mare, verdura fresca, erbe aromatiche e spezie nella comodità delle trattorie tradizionali e delle taverne sul mare.
Nell’entroterra invece c’è la carne d’agnello, il formaggio pecorino e caprino e il prosciutto, mentre i sapori tradizionali del Velebit e della Lika sono le patate, i cappucci, la carne essiccata, la selvaggina…
Ancor oggi si offrono i liquori di cui le distillerie del posto rifornivano durante la „belle époque“ le corti e le metropoli con il famoso Maraschino. Il formaggio di Pago, il prosciutto della Dalmazia, l’ossocollo di Nin, le sarde salate e le acciughe, risotti e brodetti, grigliate, campane e girarrosto, sono le icone della cucina locale. Iniziate il vostro itinerario gastronomico ai tradizionali mercati cittadini o in pescheria, nella varietà dei colori e dei sapori. Qui la gente rispetta ancora la stagione e il tempo giusto per ogni tipo di cibo.
 
Fonte  Zadar.hr

 
 
UFFICIO STAMPA:
 Midge S.Z.L. - Mosaico Italo Croato Roma
338.36.98.257
339.49 88.015
340.96.20.130
 
info@mosaicoitalocroato.com
www.mosaicoitalocroato.com
 
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu