“CEREALIA. LA FESTA DEI CEREALI” ALL’EXPO MILANO 2015 - MIC

 info@mosaicoitalocroato.com
Vai ai contenuti

Menu principale:

“CEREALIA. LA FESTA DEI CEREALI” ALL’EXPO MILANO 2015

CEREALIA. LA FESTA DEI CEREALI” ALL’EXPO MILANO 2015
IN COLLABORAZIONE CON
COLDIRETTI LAZIO E LA REPUBBLICA DI CROAZIA

Domenica 12 luglio 2015
dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Padiglione di Coldiretti
Expo 2015 Milano,
Via Cristina Belgioioso, Milano

Domenica 12 luglio 2015 “Cerealia. La Festa dei Cereali” sarà ad Expo Milano 2015 con un evento organizzato appositamente con Coldiretti Lazio, in occasione della giornata conclusiva della settimana dedicata alla Regione Lazio. Filo conduttore dell’evento, che sarà ospitato nel Padiglione di Coldiretti, “la donna e i cereali. I semi della vita”, tema della quinta edizione del festival 2015.
Il programma, che si svolgerà tra le 16:00 e le 18:00, si apre con una breve performance in costume dal titolo “Gaia e le altre”dedicata alle diverse personificazioni di Madre Terra (Paola Sarcina voce recitate, Giulia Picchi danza); segue l’intervento di Letizia Staccioli “In Taberna. Cibo di strada nell’antica Roma” con la presentazione dell’omonimo opuscolo curato da Annalisa Venditti eCinzia Dal Maso per Fondazione Campagna Amica; grazie alla collaborazione con Donne Impresa Coldiretti Lazio e la presidente Cristina Scappaticci, saranno poi realizzate e offerte in degustazione al pubblico alcune ricette di cibi di strada dell’antica Roma.
Gradita ospite dell’evento la Repubblica di Croazia, paese a cui è dedicata Cerealia 2015. S.E. Damir Grubiša, Ambasciatore della Repubblica di Croazia nella Repubblica Italiana, introdurrà con “Cenni storici sui rapporti tra Croazia e Italia e influenze sul patrimonio enogastronomico croato", Ines Šprem, addetto culturale dell’Ambasciata della Croazia illustrerà "La Croazia a Cerealia: cultura, arte e patrimonio gastronomico al femminile. La mostra Deliciously Croazia, il film Le custodi del gusto, il libro La bellezza della semplicità''; Loredana Mussizza, presidente dell'Associazione delle Donne dell'Olio dell'Istria parlerà di"Istria terra di qualità”. A chiusura del programma la “Benedizione di Cerere e Giunone” da La Tempesta di W. Shakespeare (Paola Sarcina voce recitate, Giulia Picchi danza).
evento fb

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu