"MUSICA E NOI PER EVA" -Concerto di Natale 2016 - MIC

Vai ai contenuti

Menu principale:

"MUSICA E NOI PER EVA" -Concerto di Natale 2016

CONCERTO DI NATALE- BOŽIĆNI KONCERT

 MUSICA NOI PER EVA
 
 
Sabato, 17 Dicembre, ore 18.00, Chiesa Anglicana ALL SAINTS’, Via del Babuino, 153 (Piazza di Spagna) - Roma
 
concerto umanitario per Eva Rožajac
HELENA MAMIĆ   (soprano) LORENA MILINA   (violino) JELENA KOVAČEVIĆ (pianoforte)
 
Musiche di:  Francesco Cilea, César Franck, Jakov Gotovac, Josip Hatze, Boris Papandopulo, Astor Piazzolla, Camille Saint-Saëns, Ivo Tijardović, Francesco Paolo Tosti e Giuseppe Verdi
 
 
#musicaenoipereva
Ingresso libero

L’Associazione socio-culturale “Mosaico Italo Croato Roma” organizza il CONCERTO DI NATALE “MUSICA E NOI PER EVA”. Un concerto umanitario per Eva Rožajac, bambina croata attualmente in cura presso l’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma.  Il concerto si svolgerà al centro di Roma nella magnifica cornice della Chiesa Anglicana ALL SAINTS’, in Via del Babuino 153 (Piazza di Spagna) con inizio alle ore 18.00. Si esibiranno tre giovani eccezionali musiciste croate: Helena Mamić (soprano), Lorena Milina (violino) e Jelena Kovačevič (pianoforte) che hanno scelto un vasto, inconsueto e originale programma musicale che comprende composizioni di: Francesco Cilea, César Franck, Jakov Gotovac, Josip Hatze, Boris Papandopulo, Astor Piazzolla, Camille Saint-Saëns, Ivo Tijardović, Francesco Paolo Tosti e Giuseppe Verdi. Per la prima volta le tre poliedriche artiste suoneranno assieme e presenteranno al pubblico di Roma anche questo inedito repertorio che farà apprezzare e conoscere anche famosi compositori croati.  Tre musiciste che con i loro eccellenti curriculum artistici sono esempio di quanto la musica abbia l’unicità di parlare un linguaggio universale e privilegiato. Come diceva Ludwig van Beethoven: La musica è una rivelazione, più alta di qualsiasi saggezza e di qualsiasi filosofia”. Helena Mamić è nata a Camberra in Australia. Oltre a diplomarsi alla “Australian National University, School of Music”, si è laureata in medicina. Questa poliedrica artista ha girato il mondo, ha spaziato tra la musica sacra e l’opera. Nel suo immenso viaggio artistico sottolineammo che nel 2015 ha vinto la borsa di studio del Kornfled Postgraduate Scholarship Foundation e la Friends of ANU School of Music Travelling Scholarship. Nello stesso anno ha ottenuto il Primo premio al National Eisteddfod nella categoria delle musiche del  XXI secolo. Nel 2016 è stata l’ideatrice e curatrice del progetto "Sydney Opera in beautiful Croatia and Bosnia e Ercegovina", un seminario per i cantanti.
 
Lorena Milina, 26 anni, la più giovane delle tre artiste, è una violinista che dopo gli studi terminati all’Accademia di Musica di Zagabria ha preso il volo e con la sua bravura ha spaziato e girato orchestre di tutta Europa. Ha vinto importantissimi premi. Per anni è stata membro del famosissimo e popolare gruppo musicale “Silente” di Croazia. Come solista si è esibita in Germania, Austria, Ungheria, Italia etc. Nel 2016 ha vinto la prestigiossisima borsa di studio presso La Schola Cantorum de Paris. Jelena Kovačević è nata a Kotor nel Montenegro. Si è diplomata in pianoforte all’Accademia di Musica di Belgrado. Si è esibita come solista in Germania, Svizzera, Italia, America, Giappone etc. Per anni è stata anche dirigente del coro Chore Johannes-ChrysostomosKarlsruhe (Germania). Tra l’altro la Milina e la Kovačević sono attualmente professori ordinari della Scuola Musicale “Luka Sorkočević” di Dubrovnik, una delle più rinomate in Croazia.
 
Organizzazione a cura di: “Mosaico Italo Croato Roma”
 
Il concerto ha il patrocinio di: Ministero degli Esteri-Ufficio per i Croati all'Estero (Državni Ured za Hrvate izvan Republike Hrvatske), Ambasciata della Repubblica di Croazia nella Repubblica Italiana, Ambasciata della Repubblica di Croazia presso la Santa Sede e la Città di Dubrovnik. In colaborazione con l'Associazione culturale „Jedna Musika“ di Acquaviva Collecroce Kruč in Molise.
 
Gli sponsor del concerto sono: Città di Dubrovnik, Studio Hruska di Roma e Day Office- BUSINESS CENTRE di Roma.
 
 
UFFICIO STAMPA: Midge S.Z.L. -Mosaico Italo Croato Roma
 
338.36.98.257
339.46.79.625
340.96.20.130   
 
info@mosaicoitalocroato.com
 
www.mosaicoitalocroato.com
GALLERY
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu