Giornata mondiale della Kravata

Ogni anno il 18 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Cravatta, introdotta nella moda moderna dai soldati croati, quando presero parte a una parata per il re di Francia Luigi XIV nel XVII secolo. Il re e la nobiltà di Versailles adorarono i loro nastri annodati della “cravat”. Questo è uno dei pochi casi i cui la nobiltà francese ha adottato un capo alla moda, invece di crearlo. Da quel giorno, le cravatte hanno guadagnato sempre più popolarità e sono diventate un simbolo globale di stile sofisticato e di tendenza.

Da due anni il Mosaico Italo Croato Roma assieme all’Academia Cravatica organizzano un evento per la sensibilizzazione del World Cravat Day i Italia. Nel 2015 la location dell’evento è stata SPAZIO EUROPA, gestito dall’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Quest’anno la storia della KRAVATA sbarca in Molise per omaggiare i Croati Molisani, una delle comunità più antiche d’Italia.

L’appuntamento è per sabato 22 ottobre alle ore 17.30 al Caffè Linguistico Letterario di Montemitro (CB), Molise. Il programma prevede: l’allestimento della mostra itinerante storico-didatica “STORIA DELLA CRAVATA /PRIČA O KRAVATI“ a cura dell’ACADEMIA Cravatica e del Mosaico Italo Croato Roma, per raccontare la storia della cravatta e concept artistici ispirati alla cravatta, un docufilm che poeticamente racconta e cuce, racconta e fila questo piccolo grande fazzoletto detto cravatta ; “KRAVATA NA NAŠO“ laboratorio dei bambini della Hrvatska Nastava Acquaviva Collecroce Kruč/Scula Integrativa Croata Kruč – prof Morana Papucci e “KRAVATA OKO RIMA“ laboratorio dei bambini della Hrvatska Nastava Rim /Scuola Integrativa Croata Roma – prof Tina Fabijančić, che sarà organizzato il 22 ottobre 2016 alle ore 10.30 nella sala polivalente dell’Ambasciata della Repubblica di Croazia nella Repubblica Italiana Roma.

La mostra didatica  “LA STORIA DELLA CRAVATTA” Priča o kravati – didaktička izložba (Organizzazione del progetto/ Organizacija projekta: Academia Cravatica Muzej kravate (Museo della cravatta) Concezione del progetto e i testi/ Koncepcija i tekstovi:  Nikola Albaneže Coordinamento/ Koordinacija: Koraljka Dilić Progettazione/OblikovanjeKoraljka Bubnjić Traduzione/Prijevod Sarah Zuhra Lukanic.

GRAZIE PER IL PATROCINIO A: Državni Ured za Hrvate izvan Republike Hrvatske (Ministero degli Esteri-Ufficio per i Croati all’Estero), Ambasciata della Repubblica di Croazia nella Repubblica Italiana, Ambasciata della Repubblica di Croazia presso la Santa Sede “Hrvatska matica iseljenika” (Croatian Heritage Foundation), Comune di Acquaviva Collecroce Kruč, Comune di Montemitro e Comune di San Felice del Molise e Academia Cravatica.

Il coordinamento e la realizzazione del progetto: Mosaico Italo Croato Roma/(Hrvatsko Talijanski Mozaik Rim), “Na Našo” – Associazione culturale di Montemitro -, Associazione culturale “Jedna Musika” di Acquaviva Collecroce Kruč” con la collaborazione di: “Isola Croata” – Associazione culturale di Acquaviva Collecroce Kruč -, e “Naš Život” – Associazione culturale di Acquaviva Collecroce Kruč.

Per tutte le informazioni:
338.36.98.257 – 366.36.65.856
info@mosaicoitalocroato.com
www.mosaicoitalocroato.com
Design Boris Ljubičić/STUDIO INTERNATIONAL /logo for the World Cravat Day

icon
GIORNATA MONDIALE DELLA KRAVATA SVJETSKI DAN KRAVATE WORLD CRAVAT DAY 2016
Ogni anno il 18 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Cravatta, introdotta nella moda moderna dai soldati croati, quando presero parte a una parata per il re di Francia Luigi XIV nel XVII secolo. Il re e la nobiltà di Versailles adorarono i loro nastri annodati della “cravat”. Questo è uno dei pochi casi i cui la nobiltà francese ha adottato un capo alla moda, invece di crearlo. Da quel giorno, le cravatte hanno guadagnato sempre più popolarità e sono diventate un simbolo globale di stile sofisticato e di tendenza. Da due anni il Mosaico Italo Croato Roma assieme all’Academia Cravatica organizzano un evento per la sensibilizzazione del World Cravat Day i Italia. Nel 2015 la location dell’evento è stata SPAZIO EUROPA, gestito dall’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Quest’anno la storia della KRAVATA sbarca in Molise per omaggiare i Croati Molisani, una delle comunità più antiche d’Italia.

L’appuntamento è per sabato 22 ottobre alle ore 17.30 al Caffè Linguistico Letterario di Montemitro (CB), Molise. Il programma prevede: l’allestimento della mostra itinerante storico-didatica “STORIA DELLA CRAVATA /PRIČA O KRAVATI“ a cura dell’ACADEMIA Cravatica e del Mosaico Italo Croato Roma, per raccontare la storia della cravatta e concept artistici ispirati alla cravatta, un docufilm che poeticamente racconta e cuce, racconta e fila questo piccolo grande fazzoletto detto cravatta ; “KRAVATA NA NAŠO“ laboratorio dei bambini della Hrvatska Nastava Acquaviva Collecroce Kruč/Scula Integrativa Croata Kruč – prof Morana Papucci e “ KRAVATA OKO RIMA“ laboratorio dei bambini della Hrvatska Nastava Rim /Scuola Integrativa Croata Roma – prof Tina Fabijančić, che sarà organizzato il 22 ottobre 2016 alle ore 10.30 nella sala polivalente dell’Ambasciata della Repubblica di Croazia nella Repubblica Italiana Roma. La mostra didatica ” LA STORIA DELLA CRAVATTA” Priča o kravati – didaktička izložba (Organizzazione del progetto/ Organizacija projekta: Academia Cravatica Muzej kravate (Museo della cravatta) Concezione del progetto e i testi/ Koncepcija i tekstovi: Nikola Albaneže Coordinamento/ Koordinacija: Koraljka Dilić Progettazione/OblikovanjeKoraljka Bubnjić Traduzione/Prijevod Sarah Zuhra Lukanic.

GRAZIE PER IL PATROCINIO A : Državni Ured za Hrvate izvan Republike Hrvatske (Ministero degli Esteri-Ufficio per i Croati all’Estero), Ambasciata della Repubblica di Croazia nella Repubblica Italiana, Ambasciata della Repubblica di Croazia presso la Santa Sede„Hrvatska matica iseljenika“ (Croatian Heritage Foundation), Comune di Acquaviva Collecroce Kruč, Comune di Montemitro e Comune di San Felice del Molise e Academia Cravatica.

Il coordinamento e la realizzazione del progetto: Mosaico Italo Croato Roma/(Hrvatsko Talijanski Mozaik Rim), “Na Našo” – Associazione culturale di Montemitro -, Associazione culturale “Jedna Musika” di Acquaviva Collecroce Kruč” con la collaborazione di: “Isola Croata” – Associazione culturale di Acquaviva Collecroce Kruč -, e “Naš Život” – Associazione culturale di Acquaviva Collecroce Kruč

Per tutte le informazioni:
338.36.98.257 – 366.36.65.856
info@mosaicoitalocroato.com
www.mosaicoitalocroato.com
Design Boris Ljubičić/STUDIO INTERNATIONAL /logo for the World Cravat Day

Titolo

Descrizione

Altro Titolo

Descrizione

Titolo

Descrizione

Altro Titolo

Descrizione