“Respiri dell’anima”

mostra personale “Respiri dell’anima” di Sanja Knez

a cura del MOSAICO ITALO CROATO ROMA

con il patrocinio di /pokrovitelji

Ufficio centrale statale per i croati al di fuori della Repubblica di Croazia/Središnji državni ured za Hrvate izvan

Republike Hrvatske ,

Ambasciata della Repubblica di Croazia nella Repubblica Italiana/ Veleposlanstvo Republike Hrvatske u Italiji

Associazione “Jedna Musika”-Acquaviva Collecroce Kruč, Molise

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA

giovedì 15 novembre 2018 alle ore 18.30

DOMUS ROMANA

Via delle Quattro Fontane 113, Roma

La mostra rimarrà aperta dal 15 novembre 2018 fino al 21 novembre 2018

dalle ore 15.00 fino alle ore 19.00 

 

Per me la pittura è un urlo e una carezza due chiacchiere con la pittrice Sanja Knez

“Respiri dell’anima” , la mostra personale di Sanja Knez, in stretto legame con le sue origini croate. Un legame imprescindibile che sottolinea il suo rapporto intimo con la pittura.

Perchè il titolo “Respiri dell’anima”?

Perché come in ogni espressione artistica, pittorica i modi di mostrare il nostro stato d’animo sono infiniti. Il respiro è essenziale per la nostra sopravvivenza, senza l’aria, senza l’ossigeno, senza respirare il profumo della persona cara, respirare le vibrazioni, le sensazioni, il calore, l’indifferenza, l’odio, l’amore, il rancore, il perdono, il passato, il presente, il futuro … la nostra anima sarebbe povera.

Sono nata in una zona della Croazia molto boschiva e gli alberi hanno accompagnato tutta la mia infanzia e adolescenza. Nei momenti di malinconia hanno assorbito i miei silenzi, il fruscio delle foglie con i suoi racconti mi consolava nei momenti di tristezza, l’immensità e la profondità attutivano i miei urli di gioia. L’albero rappresenta la vita, uno stato d’animo che respira con noi.

Il tuo rapporto con la pittura, com’è?

Il mio rapporto con la pittura è liberatorio. La pittura è il racconto della potenza della sensazione del momento! Le sensazioni sono il punto di partenza di ogni espressione pittorica Per me la pittura è un urlo e una carezza, una espressione delle emozioni! Amo dipingere in solitudine, non mi faccio accompagnare neanche con la musica. Preferisco i miei quadri fatti “di getto”, semplice istinto senza una ricerca estetica eccessiva.

(Midge S:Z:L. per Mosaico Italo Croato Roma)

La mostra rimarrà aperta dal 15 novembre 2018 fino al 21 novembre 2018 dalle ore 15.00 fino alle ore 19.00. 

Sanja Knez dopo il Ginnasio matematico a Zagabria nel 1983 si iscrive all’Università di Costruzione a Zagabria.Dal 2009 si avvicina alla pittura e studia al laboratorio della Bottega del Prof. Maria Maddalena Orelli. Partecipa a diverse mostre collettive: 2010 Dio. Biblioteca Elsa Morante di Ostia (Roma) 2012, spazio UPTER Vilaggio Azzuro (Roma) 2014 Dio, spazio UPTER Vilaggio Azzuro (Roma) 2015., spazio UPTER Vilaggio Azzuro (Roma) 2015. Il museo ” Le Carrozze d’Epoca ” mostra ” Tra Le Antiche Ruote ”.

Sanja Knez se nakon završene Matematičke gimnazije u Zagrebu 1983. godine upisuje na Građevinski fakultet u Zagrebu. Od 2009. godine približava se slikarstvu te studira u radionici Bottega profesorice Marije Maddalene Orelli. Sudjeluje na raznim grupnim izložbama: Dio, Biblioteca Elsa Morante u Ostiji (Rim, 2010. godine); Rimsko pučko učilište (UPTER), Vilaggio Azzuro (Rim, 2012.); Dio, Rimsko pučko učilište (UPTER), Vilaggio Azzuro (Rim, 2014.); Rimsko pučko učilište (UPTER), Vilaggio Azzuro (Rim, 2015.); Tra Le Antiche Ruote, Muzej Le Carrozze d’Epoca (Rim, 2015.).

 

Sanja Knez è nata a Zagabria e vive e lavora a Roma.

Dal 2009 si avvicina alla pittura attraverso il laboratorio della Bottega della Prof. Maria Maddalena Orelli. Partecipa a diverse mostre collettive:

2010 Biblioteca Elsa Morante di Ostia (Roma),

2012 Spazio Upter Villaggio Azzurro (Roma),

2014 Spazio Upter Villaggio Azzurro (Roma),

2015 Spazio Upter Villaggio Azzurro (Roma),

2015 Museo carrozze d’epoca, mostra tra le antiche ruote

2016 Libreria pagina 348 “libri e pennelli 1”

2017 Libreria pagina 348 “libri e pennelli 2”

2017 Mostra itinerante organizzata dal “Mosaico Italo Croato Roma” :

Febbraio – Roma – Biblioteca Nelson Mandela

Agosto – Zara (HR) Comunità degli italiani a Zara

Settembre – Molise – Presso Caffè Letterario

Novembre – Zagabria (HR) Heritage Matica Iselijenika

2018 Libreria pagina 348 “Libri e pennelli 3”