Saluto al Sole

Saluto al Sole è una istallazione di forma circolare, con 22 metri di diametro, il Saluto al Sole è stato ideato come installazione artistica spaziale a forma d’anfiteatro attorno alla quale, sistemati su blocchi di pietra, girano tutti i pianeti del sistema solare disegnando ciascuno la propria orbita. Proprio su questo tratto della riva zaratina è possibile godere, secondo le parole del grande Alfred Hitchcock, del “più bel tramonto del mondo” L’opera dell’artista Nikola Bašić Il “Saluto al Sole”, un disco di vetro multistrati del diametro di 22 metri che protegge 300 pannelli solari fotovoltaici che di giorno assorbono l’energia del Sole e di notte si illuminano dando vita a un gioco di luci in simbiosi con il ritmo delle onde del mare.
saluto al sole con il mosaico
venerdì 5 giugno 2015 ore 18:00
Biblioteca Guglielmo Marconi, via Gerolamo Cardano 135, 00146 Roma
Apertura da parte di S.E. Damir Grubiša, Ambasciatore della Repubblica di Croazia nella Repubblica Italiana

Venerdì 5 giugno 2015 alle ore 18.00 la  Biblioteca Guglielmo Marconi, in via Gerolamo Cardano 135 Roma, in collaborazione con il Servizio Intercultura e l’Ambasciata della Repubblica di Croazia nella Repubblica Italiana, assieme al Mosaico Italo-Croato Roma associazione socio-culturale inaugura la
mostra fotografica CROATIA Flashes of Diversity di Mario Romulić & Dražen Stojčić.
Come risultato del loro lavoro Romulić&Stojčić sono stati nominati ambasciatori Canon per la Croazia. Hanno collaborato con il National Geographic, Discovery Channel, WTN, Reuters, CNN, BBC, ABC, CBS David Letterman Show, Al Jazeera etc. Il loro concept CROATIA-FLASHES OF DIVERSITY per la prima volta è stato presentato nell’occasione dell’entrata della Croazia come 28° membro della Comunità Europea, nella Sede del Consiglio Europeo a Bruxelles.
La lunga collaborazione quinquennale tra Mario Romulić e Dražen Stojčić non si basa solo su l’amicizia, ma anche sulla reciproca passione per la fotografia, il cinema e il multimediale. Nella loro ricerca di spingere constantemente i limiti delle zone creative, visive e tecnologiche, in questi ultimi anni il duo ha prodotto una serie di progetti importanti: mostre, monografie fotografiche, filmati promozionali. Recentemente hanno dedicato molto del loro tempo alla produzione di film timelapse e Slowmotion mozzafiato.

In occasione della presentazione del Mosaico Italo-Croato Roma – associazione socio-culturale, la Presidente Ivana Milina illustrerà brevemente il progetto “mosaico”.
La mostra fotografica sarà accompagnata in contemporanea da #Croazia – autori croati tradotti in italiano allestimento bibliografia viaggiante dei libri. Gli ospiti della biblioteca potranno consultare i rari esemplari dei libri tradotti in italiano degli autori croati, prestati per questa occasione da librerie di privati e particolarmente dal fundus dei libri dell’Ambasciata della Repubblica di Croazia nella Repubblica Italiana.
Performance poetica POEZIJA naGLAS (Poesia a voce alta) un frammento della poesia croata attraverso le voci e i versi sui sassi. Immaginato e impaginato come un breve excursus poetico bilingue
Protagonisti sono i versi di alcuni poeti croati intrecciati attraverso le voci di alcune croate e croati che vivono a Roma. I versi bilingue sui sassi che viaggiano e accolgono gli ospiti della biblioteca. La performance è realizzata con l’aiuto di alcuni studenti croati della Pontificia Università Gregoriana a cura di Sarah Zuhra Lukanic.
Il racconto musicale del Trio Vermelho, con un repertorio dedicato al sole, farà da cornice alla serata
(MartinaFadda: voce, piccole percussioni, Sabrina Coda: sax soprano, piccole percussioni, cori, Stefania Placidi: chitarra, voce). Il Trio Vermelho interpreta principalmente classici brasiliani d’autore. Ampia e ricercata, la proposta dei brani è mirata a re ndere una panoramica visione della ricchissima cultura musicale brasiliana. Incontrano autori rientrati a pieno titolo nella storia della musica mondiale accanto a personalità meno note, ma di grande influenza.
Al sound tradizionale della formazione classica, chitarra, voce e sax soprano, si sommano suggestioni jazz, sorprendenti interventi corali e un innegabile tocco femminile! La cura per gli arrangiamenti originali oltre che nel repertorio brasiliano la troveremo anche in rivisitazioni di fados portoghesi e di celebri brani italiani.
L’allestimento della mostra sarà curato da Mauro De Rossi e Camillo Cirelli.
Grande buffet per festeggiare il Mosaico Italo Croato Roma