BOG, HRVATSKA! – SALUTO ALLE ORIGINI
Concorso fotografico internazionale

ORGANIZZAZIONE:
Mosaico Italo Croato Roma – associazione / Hrvatsko talijanski mozaik Rim – udruga

CON IL PATROCINIO:
Državni ured za Hrvate izvan Republike Hrvatske / State Office for Croats Abroad
Ambasciata della Repubblica di Croazia nella Repubblica Italiana / Veleposlanstvo Republike Hrvatske u Talijanskoj Republici
Hrvatska matica iseljenika / The Croatian Heritage Foundation’s
Citta di Zagabria /Grad Zagreb
Ente nazionale Croato per il turismo – Milano

Tema del concorso

Caratteristiche di identità croata, che sono contenute nel nome del concorso “Bog, Hrvatska!” (Nostalgia, ottimismo, gioia, ricordi di famiglia e narrazione) interpretati con la fotografia.
I partecipanti al concorso dovranno inviare fotografie con la seguente tematica:
paesaggi croati, patrimonio etnografico, storico e culturale della Croazia.

I partecipanti che non hanno ancora avuto l’opportunità di visitare la Croazia, hanno la possibilità di interpretare liberamente la tematica del concorso (le foto possono essere scattate in qualsiasi parte del mondo, ma rispettando la tematica in oggetto).
Ogni fotografia dovrà essere accompagnata da un proprio slogan (frase, verso, espressione), vale a dire, una breve descrizione di che cosa secondo l’autore rappresenta la foto inviata al concorso.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO: PARTECIPAZIONE:

Il diritto di partecipare al concorso lo hanno tutti gli studenti che frequentano la Scuola integrativa Croata all’estero e i figli di immigrati croati in età da 8 a 16 anni.
La forma di espressione è libera. Si accettano fotografie in bianco e nero e fotografie a colori, indipendentemente dal genere di fotografia o dalle tecniche e procedure fotografiche in elaborazione.
L’autore può inviare al massimo tre (3) fotografie.
Le fotografie devono essere inviate esclusivamente in forma digitale in formato .jpeg o .jpg, foto/singoli file di dimensioni fino a 4 MB adi alta risoluzione (300 dpi).
Il partecipante al Concorso deve accompagnare ciascuna foto inviata con una descrizione testuale di un massimo di cento (100) parole per ogni fotografia. La descrizione potrà essere riferita alle impressioni personali dell’autore o a un messaggio/i che il partecipante vorrà trasmettere al pubblico.
Le opere che vengono presentate non devono contenere marchi d’autore, filigrane (watermark) e simile.
Il partecipante del Concorso compilando e inviando il modulo di domanda conferma l’autenticità delle fotografie inviate e si assume la responsabilità per il loro contenuto.
L’Associazione Mosaico Italo Croato – Roma si riserva il diritto di pubblicare le opere selezionate per la mostra, e di divulgare le fotografie sul suo sito web, sui suoi profili di social network e tutte le altre possibili modalità di utilizzo per pubblicizzare il concorso e gli eventi. Tutte le opere saranno, indipendentemente dal luogo di pubblicazione, se possibile, firmate.
Catalogo: L’organizzatore pubblicherà un catalogo in forma digitale, che sarà inviato a ogni partecipante al suo indirizzo di posta elettronica che è elencato nel modulo di partecipazione. Di conseguenza,considerando le possibilità dell’organizzatore, sarà pubblicato un catalogo cartaceo.